LA PRIMA VISITA.

Una prima visita osteopatica dura di solito 1.15 h circa.

Nella prima fase, detta anamnesi, vengono poste alcune domande al paziente riguardo il disturbo per il quale ci si rivolge, i traumi passati ed il suo stato di salute, vengono anche visionati eventuali esami strumentali.

Si procede con dei test specifici per capire qual è la struttura che sta dando dolore e se il paziente è idoneo al trattamento. In alcuni casi potrebbero essere necessari ulteriori accertamenti prima di procedere con il trattamento stesso.

In seguito viene svolto l’esame "obiettivo osteopatico" che, insieme all’anamnesi permette di individuare le cause di un disturbo, esso consiste nell’osservazione della postura del paziente e nel fargli eseguire dei semplici movimenti.

In base a quanto riscontrato dalle fasi precedenti si prosegue con il trattamento che deve essere personalizzato.

A volte può essere necessaria l’applicazione del Kinesio Tape, oppure il trattamento osteopatico può essere associato ad un’altra terapia.

Il numero di sedute dipende dal tipo di problema, da quanto tempo è presente il disturbo stesso, dall’età e dallo stile di vita della persona. In ogni caso è utile effettuare dei trattamenti di mantenimento una o due volte l’anno anche se il problema è stato risolto.

 

COME CI SI VESTE PER IL TRATTAMENTO OSTEOPATICO?

La fase di test, esame obiettivo e trattamento vengono svolte in biancheria intima, però potete portare dei leggins o dei calzoncini per sentirvi a vostro agio.

 

SEDUTE.

In media durano 50 minuti: vengono effettuate solo le fasi di esame obiettivo e di trattamento.